HOME        IL CASALE        LA CAMPAGNA        GLI INTERNI        PREZZI         DOVE SIAMO        INFORMAZIONI        PRENOTAZIONI

Siamo nell’entroterra della bassa toscana a quasi 600 metri di altitudine, lontano dalle arterie di comunicazione principali. La campagna è quella delle colline del tufo, dove le coltivazioni ordinate di grano e orzo lasciano ampio spazio a boschi naturali di castagno, faggio e quercia. Non mancano gli ulivi e la vite, che però non assumono mai la forma di vaste piantagioni industriali.

Il casale è circondato da più di 20 ettari di terra in riserva di caccia, dove è facilissimo imbattersi in tutte le specie che caratterizzano la fauna locale: soprattutto caprioli, fagiani, lepri e cinghiali. Una citazione particolare la merita il fungo porcino, quassù particolarmente schietto e che, nella stagione giusta, può essere trovato nel bosco a qualche centinaio di metri dalla costruzione.

A partire dalla casa è possibile percorrere a piedi o in bicicletta decine e decine di kilometri senza mai metter piede su una strada asfaltata. Sentieri e strade bianche di campagna attraversano le colline, costeggiano piccoli borghi in una campagna ancora totalmente incontaminata.

Il consiglio però è quello di non muoversi troppo e godersi il casale e la sua campagna circostante. Si cammina intorno al casale, si alza lo sguardo e il panorama è mozzafiato: da una parte imponente il Monte Amiata, più in là il Monte Cetona e la curiosa forma del paese di Radicofani; dall’altra parte a perdita d’occhio la natura incontaminata. Anche i due ulivi centenari antistanti all’abitazione sono patrimonio storico e affettivo della famiglia.

Casale Migliana di Sopra - 58010 San Quirico - Grosseto - Tel.+39 3479832146 - Fax +39 0564 1881174 - info@migliana.it